Tour Caltagirone e Piazza Armerina

  • Home
  • Tour Caltagirone e Piazza Armerina

Tour Caltagirone e Piazza Armerina

Escursione a Caltagirone e Piazza Armerina

Caltagirone è famosa nel mondo per la produzione di ceramica. Il suo centro storico è stato classificato nel 2002 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Situata tra i monti Erei e i monti Iblei a 608 m. sul livello del mare domina la piana di Catania e di Gela. Questo particolare è stato di rilevante importanza storica infatti Caltagirone è stata dominata dai Bizantini, dagli arabi e dai Normanni. Era infatti una perfetta roccaforte e punto di osservazione.

Dagli scavi archeologici è emerso che Caltagirone e stata dominata prima dai Greci e successivamente dai Romani. Oltre alla presenza di numerose Chiese e monumenti di grande rilevanza storica e turistica Caltagirone conta decine di artigiani che lavorano la ceramica nei loro laboratori. Questi maestri usano tecniche di lavorazione antichissime e tramandate da generazione in generazione. Ogni pezzo realizzato è unico nel suo genere e questo rendo ogni manufatto prezioso. La ceramica di Caltagirone è famosa in tutto il mondo e le opere dei maestri artigiani sono richieste da moltissime personalità illustri del pianeta. Da non perdere è la sua famosa scalinata composta da 142 scalini tutta realizzata in mattonelle di ceramica.

Piazza Armerina è una cittadina medievale che vanta un magnifico centro storico in stile barocco e normanno. Nota per la famosissima Villa romana del Casale dove si potranno visitare le sue numerose stanze ricche di preziosissimi mosaici interamente riportati alla luce e restaurati, nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1997. Recenti scavi archeologici hanno permesso di ritrovare proprio nei pressi della Villa del Casale, i resti di un antico borgo medievale. E’ stata soprannominata la Città dei Mosaici. Visitare il suo centro storico e aggirarsi per le stanze della Villa del Casale porterà il visitatore a rivivere un tempo perduto lascandogli un ricordo indelebile.